venerdì 4 febbraio 2011

Film della settimana: Elephant

Di Gus Van Sant

Con John Robinson, Alex Frost, Elias McConnell, Eric Deulen


Un’antica leggenda indiana racconta la storia di un elefante circondato da quattro persone sedutegli attorno con gli occhi bendati, tenute all’oscuro che dinanzi a loro ci sia un animale così grande. La prima persona allunga la mano in direzione dell’elefante e dice: “Questa è una zampa!” La persona che le sta a fianco compie lo stesso gesto ed esclama: “Questa è una coda!” La terza persona incalza sicura: “Sono certo, questa è un’orecchia!” E l’ultima: “Questa per me è una proboscide!”

Le quattro persone messe alla prova riconoscono la parte dell’animale che hanno toccato con le proprie mani, tuttavia nessuna di loro riesce a vedere l’elefante. Ne hanno riconosciuta una parte, ma il tutto è loro sfuggito, l’insieme che include tutte le singole parti.

Come ha suggerito Gus van Sant in un’intervista di qualche anno fa, noi spesso ci rapportiamo alla complessità del reale in cui siamo immersi in questi termini.

Nel caso di Elephant, appare evidente come a volte i genitori si relazionino così alle vite dei loro figli. Credono forse di conoscerle fino in fondo, in realtà non ne conoscono che una piccola parte. E questo non è sufficiente. Poi rimangono increduli quando i figli entrano in una scuola e compiono un massacro ai loro occhi senza motivo alcuno, come successe alla Columbine High School il 20 aprile del 1999.

Elepahnt è il film che noi vi consigliamo questa settimana.

Se non lo avete ancora visto, o se avete voglia di rivederlo e non avete tempo di scaricarlo, lo trovate al numero 360 della videoteca di Dedalo.

Marco

Nessun commento: