lunedì 7 marzo 2011

Film della settimana: Ferro 3 - La casa vuota


di Kim Ki Duk

con Hee Jae e Seoung-yeon Lee

Esistono persone che abitano temporaneamente case altrui quando i proprietari non ci sono: se ne prendono cura, sistemano le cose fuori posto, raddrizzano i quadri storti. Poi se ne vanno, e cercano un’altra casa da far “rivivere”. Dalle ville alle case popolari ogni spazio privato che le ospita subisce dei piccoli miglioramenti. Sono persone che per comunicare non si affidano al linguaggio verbale, non ne sentono particolare necessità. Si esprimono in azioni concrete, piccoli gesti, sguardi, e grazie a questi elementi riescono in parte a conoscersi, avvicinarsi e trovarsi.

Gli altri, i personaggi che ruotano attorno alla storia, parlano tanto e spesso non si capiscono, fanno chiasso, si agitano e litigano. I problemi nascono quando le interferenze tra i due mondi si fanno più frequenti e marcate, quando il secondo irrompe con tutta la sua violenza nel primo.

E’ molto bello vedere quale tipo di soluzione riescono a trovare Sun-Hwa e Tae-Suk alla fine del film, per garantirsi spazi di vita serena e invisibile alle spalle di un mondo che sta perdendo la capacità di vedere porzioni di realtà. Fortunati loro.

Ferro 3 propone un tipo di recitazione che può interessare tutti noi che abbiamo a cuore questo tipo di linguaggio. E’ il film che noi vi consigliamo questa settimana. E’ il numero 443 della videoteca di Dedalo.

Marco

Nessun commento: