venerdì 11 marzo 2011

Monologhi: Roberto Benigni a.k.a. Bob

Oggi vi segnaliamo il monologo di un film che vede come protagonista Roberto Benigni nella sua prima esperienza cinematografica fuori dai confini dell’Italia. Nel 1986, dopo aver studiato intensamente l’inglese per tre mesi, l’attore toscano recita al fianco di Tom Waits e John Lurie in Down by law, film scritto e diretto da Jim Jarmusch, ambientato tra i sobborghi di New Orleans e le paludi della Lousiana. Bob, Zack e Jack, compagni di cella nella Orleans Parish Prison, riescono ad evadere dal carcere grazie ad uno stratagemma dell’italiano, e per seminare al più presto i propri inseguitori si avventurano alla cieca in un bosco molto fitto. Non è facile però orientarsi in un luogo del genere, e la consapevolezza di essersi smarriti porta presto forte attrito nel gruppo di fuggiaschi: Zack e Jack arrivano addirittura a darsele di santa ragione per futili motivi, e abbandonano Bob in mezzo alla foresta. Lui aveva appena catturato un coniglio e voleva dividere la cena con i due amici, ma, viste le circostanze, si ritrova a fare tutto da solo. Mentre sta “cucinando” la preda, gli tornano alla mente i ricordi della famiglia lontana in Italia:

Zack, Jack! Jack, Zack! Perché mi lasciate solo? C’è un ottimo coniglio qui. Me l’ha insegnato a cucinare mia mamma Isolina… è il nome della mia mamma. Con rosmarino, olio d’oliva, aglio… e i segreti di Isolina. Lei prima è gentile con il coniglio: “Sei bello coniglietto, che begli occhi!” E poi il colpo. E’ strana la mia mamma. Mio padre no. E’ forte ma ha paura dei conigli. Mia sorella… ho una madre e tre sorelle, Bruna, Albertina e Anna. Avevo una foto della mia mamma nella mia stanza… che ride con in mano un coniglio e l’altra così… A volte sogno la mia mamma che mi chiama: “Su Robertino, vieni qua” “no, non voglio”. “Vieni vieni”, tac! Che botta sul collo! “Non sono un coniglio” “si lo sei”. E’ strana la mia mamma, ma voglio bene alla mia mamma Isolina, e al mio babbo Gigi, e alle mie sorelle Bruna, Albertina e Anna, alla mia famiglia e al mio coniglio. Mi piace andare a caccia, sognare… Zack, Jack! Che bello rivedervi! Venite a mangiare il coniglio che ho cucinato! Venite!

Marco

Nessun commento: